Skip to main content
News
Seguici

Centro di ascolto

02 February, 2021

Il Centro di Ascolto Diocesano è lo strumento con cui la comunità cristiana ascolta, in modo attivo, coloro che si trovano in difficoltà. Il suo “fare” prevalente è l’ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno. 

Il Centro di ascolto diocesano non è sostitutivo di quelli parrocchiali o vicariali ma svolge un servizio di animazione della comunità cristiana espressa soprattutto dalle funzioni di sussidiarietà, per coloro che ancora non hanno trovato accoglienza e ascolto nella comunità parrocchiale, e coordinazione, offrendo formazione e supporto agli operatori di tutto il territorio diocesano, in dialogo con i centri di ascolto parrocchiali e vicariali.

I centri di ascolto locali prendono in carico i bisogni della persona in stato di necessità attraverso interventi di orientamento e accompagnamento verso servizi e/o risorse del territorio. Si tratta di prendersi cura della persona nei suoi bisogni non tanto come risolutori di problemi ma come facilitatori così che, dall’Ascolto e dall’Accoglienza della persona, conseguono le altre funzioni specifiche:

  • Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di “liberazione”.
  • Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio.
  • Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili.
  • Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

condividi in rete