Le Caritas parrocchiali
La Caritas parrocchiale ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità locale.
Con la sua presenza capillare è in grado di conoscere le forma di povertà e di bisogno presenti sul territorio e le cause e che le originano, compresi meccanismi di insensibilità ed egoismo, sia individuale che collettivo.
L’intento non è un semplice monitoraggio dei bisogni ma comprendere le persone per far fronte alle sfide socio-culturali con lo sguardo di Cristo che si incarna nella nostra vita e ci rende figli di Dio. Il primo scopo, dunque, è quello pedagogico, volto a favorire la presa di coscienza, a studiare e proporre forme di coinvolgimento di fronte ai bisogni e alle povertà del territorio, suscitando proposte efficaci volte a favorire la comprensione del collegamento tra l’annuncio della Parola, la celebrazione dei Sacramenti e la testimonianza della Carità evangelica, che si apre alla prossimità e alla condivisione andando ben oltre la semplice assistenzialità.
Per questo motivo, sono previsti dei percorsi formativi per tutti gli operatori della Caritas, volti sia alla promozione del volontariato che alla collaborazione con i vari ambiti pastorali, perché ogni componente della vita parrocchiale esprima la carità secondo la propria specificità e le diverse necessità, anche chiamando in causa le istituzioni della società civile, aiutando, cosi, l’intera comunità a mettere la carità al centro della testimonianza cristiana.
Centro di ascolto vicariale di Castellaneta
Il centro di ascolto vicariale coordina le attività delle Caritas parrocchiali di Castellaneta
Stella Maris
Presso l'oratorio parrocchiale
Centro di ascolto vicariale di Ginosa
Il centro di ascolto vicariale coordina le attività delle Caritas parrocchiali di Ginosa
Maria SS. Immacolata
San Lorenzo Martire
Presso la Cittadella della Cultura