Avvento di Fraternità 2024
Il tempo d’Avvento si propone come occasione per rafforzare la solidarietà e la fraternità verso chi vive in condizioni di vulnerabilità. Quest'anno, l'Avvento prepara anche al primo Giubileo Ordinario del XXI secolo, in cui Papa Francesco invita a trovare speranza nella grazia di Dio e nei segni dei tempi, per contrastare esclusione e indifferenza.
Per concretizzare questo spirito di speranza e solidarietà, vengono proposti due progetti di carità:
-
Progetto Caritas: promosso dalla Caritas Italiana, che ha deciso di mettersi al fianco della Caritas spagnola per aiutare i territori colpiti dalle inondazioni che hanno devastato Valencia e dintorni. Le Caritas delle Diocesi di Valencia e Albacete si sono coordinate fin da subito con le istituzioni per sostenere le persone sfollate, assicurando loro una prima accoglienza in strutture pubbliche, affinché possano ritrovare la speranza attraverso testimonianze di umanità che è possibile vivere attraverso la solidarietà.
-
Progetto Ucraina-Diocesi di Stryj: promosso dall’Ufficio per la Cooperazione Missionaria e i Migrantes per sostenere attività ricreative e laboratoriali destinate a 80 bambini e giovani colpiti dalla guerra. Le Suore “Serve del Signore e della Vergine di Matarà”, sin dall’inizio del conflitto russo-ucraino, si adoperano nelle parrocchie della Diocesi per sostenere spiritualmente e psicologicamente tutta la comunità, ed in particolare i bambini, proponendo iniziative creative per coinvolgere e permettere loro di vivere momenti di leggerezza in questo periodo di grande sofferenza e paura.
Per contribuire all’Avvento di Fraternità 2024 si può:
- partecipare alla raccolta delle offerte nella propria Parrocchia;
- consegnare personalmente l’offerta presso i locali della Caritas Diocesana-Casa della Misericordia, Via Taranto-Castellaneta (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00);
- inviare il proprio bonifico: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MARINA DI GINOSA – IBAN: IT77W0868878840000000406694 INTESTATO: DIOCESI DI CASTELLANETA – Causale: Avvento di fraternità 2024.